Endodonzia e Conservativa

Studio dentistico Antonini – Cura della carie e devitalizzazione a Follonica

Endodonzia

Preservare i denti naturali più a lungo: l’approccio conservativo della Dott.ssa Antonini

L’approccio della dott.ssa Salima Antonini, specializzata in cure endo-conservative, è rivolto a massimizzare la salvaguardia del tessuto biologico, questo perché, per quanto biocompatibili e avanzati, gli impianti dentali non eguaglieranno mai del tutto i denti naturali. Presso lo studio dentistico Antonini a Follonica l’approccio conservativo è focalizzato sulla riabilitazione estetico-funzionale di altissimo livello.

Otturazioni: restauri dentali invisibili

Le otturazioni sono dei restauri diretti che vengono realizzati subito dopo aver rimosso la carie e aver disinfettato l’area. Grazie ad avanzate resine composite, si può replicare quasi alla perfezione l’aspetto e il colore del dente, rendendo di fatto l’otturazione invisibile e preservando l’estetica dentale.

Intarsio: tra protesi e restauro Indiretto

Per danni estesi, ricorriamo all’intarsio, creando una vera e propria protesi in ceramica su misura che si adatta perfettamente alla parte rimanente del dente. Lo scopo è quello di ridare bellezza, integrità e solidità alla corona dentale (parte esterna del dente) facendo sì che il dente danneggiato continui a svolgere la funzione.

Terapia Endodontica: devitalizzazione dentale

Quando la carie raggiunge il tessuto interno, alterandolo irrimediabilmente è necessaria la devitalizzazione. Questa procedura include la rimozione della polpa danneggiata, la pulizia dei canali radicolari e il loro riempimento con un materiale inerte per prevenire ulteriori infezioni

Endodonzia

Devitalizzazione dei denti e corone artificiali

Una volta devitalizzato, il dente potrà continuare a svolgere la sua funzione, ma a causa del trattamento potrebbe essere divenuto troppo fragile o aver assunto un colore diverso da quello degli altri denti. Per ripristinarne estetica e piena funzionalità, il dente devitalizzato viene preparato e inserito in una corona artificiale.

Apicectomia cos’è e quando è necessaria?

In alcuni casi le radici dentali possono sviluppare un’infezione a livello dell’apice, nella parte in prossimità dell’osso. Queste infezioni, note come granulomi e ascessi possono essere curate, in caso di dente già devitalizzato, solo con la rimozione dell’apice della radice dentale, evitando così in rischio di dover estrarre il dente.

Dott.ssa Salima Antonini

Dott.ssa Salima Antonini

Specializzata in ortodonzia con allineatori trasparenti ed esperta di medicina estetica