Ortodonzia nel Bambino
Studio Dentistico Antonini – Ortodonzia intercettiva a Follonica

Ortodonzia intercettiva o precoce
Definita anche come ortodonzia intercettiva o precoce ha il compito di diagnosticare e intercettare e compensare squilibri nello sviluppo delle ossa mascellari. Questo tipo di ortodonzia è efficace solo nei bambini e nei ragazzi in fase di crescita, in quanto le ossa non hanno ancora raggiunto il completo sviluppo ed è ancora possibile modificarne l’assetto.
Perché è così importante fare ortodonzia intercettiva?
Se trascurate, queste anomalie dento-scheletriche causano evidenti asimmetrie facciali e disagi estetico-funzionali. Inoltre l’ortodonzia intercettiva (fase 1) permette di semplificare l’ortodonzia tradizionale (fase 2), senza però sostituirsi ad essa. Ma lavorando sinergicamente per un risultato ottimale.

Dott.ssa Salima Antonini – Specialista in ortodonzia per bambini
Nel nostro studio dentistico a Follonica, la dott.sa Salima Antonini risolve vari tipi di malocclusioni scheletriche con apparecchi ortodontici appositi.
La TEO [Trazione Extra Orale] è un dispositivo ortodontico mobile che si usa per correggere la protrusione mascellare (seconda classe scheletrica) nei bambini e negli adolescenti, andando ad equilibrare lo sviluppo osseo dell’arcata inferiore. Grazie alla TEO, i denti inferiori non occuperanno più una posizione arretrata rispetto a quelli superiori, equilibrando la chiusura delle arcate dentali.
L’espansore palatale è un dispositivo che consente di aiutare il palato ad espandersi in caso di palato stretto e fornendo lo spazio ideale ai denti definitivi per erompere e riducendo al minimo rischi futuri di affollamento dentale.
Maschera di Delaire è un apparecchio ortodontico esterno che compensa lo sviluppo più lento delle ossa mascellari rispetto a quelle mandibolari, risolvendo una malocclusione scheletrica di III classe. L’uso di forze specifiche sul cranio e sulle ossa mascellari consente di correggere il morso inverso e di ottenere uno sviluppo ottimale delle ossa centrali del viso.
Lip Bumper è un dispositivo ortodontico che serve per mantenere il labbro inferiore distante dai denti in modo da risolvere l’affollamento dentale degli incisivi. È formato da un arco dentale che presenta una protezione in silicone nel punto dove ci sono le labbra ed è ancorato con due bande a livello dei molari.
L’arco linguale è un arco metallico che viene posizionato nell’arcata inferiore per consentire il mantenimento dello spazio di Leeway che può essere necessario per risolvere eventuali problemi di affollamento.

Dott.ssa Salima Antonini
Specializzata in ortodonzia con allineatori trasparenti ed esperta di medicina estetica